Mercato immobiliare: H1 2022 da record per il mercato italiano

mercato immobiliare

Nel primo semestre del 2022, in Italia sono stati investiti 6,3 mld  di euro. Leggi il report in questo articolo.

Confermato l’interesse degli investitori italiani per il mercato immobiliare.
Il mercato immobiliare italiano chiude il primo semestre del 2022 con un valore di investimenti complessivi pari a circa 6,3 miliardi di euro.

Mercato immobiliare: l’analisi del Team Research di Dils

Nel secondo trimestre del 2022 sono stati realizzati 2,9 miliardi di euro di investimenti nel settore immobiliare in Italia (+51% rispetto al Q2 21).
Questo dato si somma ai 3,4 miliardi di euro del primo trimestre e porta il semestre a raggiungere un totale di 6,3 miliardi di euro, oltre a ulteriori 1,5 miliardi di euro circa di deal attualmente in corso di negoziazione con chiusura prevista entro la fine del corrente mese.

Il primo semestre dell’anno si conferma come il migliore “first half” dall’inizio delle rilevazioni storiche da parte degli operatori del mercato, la cui media negli ultimi 10 anni si attestava a 3,5 miliardi di euro.

I dati emergono dall’analisi del Team Research di Dils, che nel corso del primo semestre 2022 ha intermediato operazioni pari al 33% del volume totale.

Nei primi sei mesi dell’anno il mercato immobiliare italiano è cresciuto fino a raggiungere livelli record per volumi e interesse degli investitori” ha dichiarato Giuseppe Amitrano, CEO di Dils.

Mercato immobiliare: il settore living

Il living è diventato un settore consolidato dal punto di vista dell’interesse degli investitori (pari all’11% degli investimenti dell’H1), attraendo circa 700 milioni di euro nel primo semestre dell’anno e quasi raddoppiando i volumi rispetto allo stesso periodo del 2021.

Dal punto di vista del mercato residenziale della compravendita, in Italia il numero di transazioni residenziali nel Q1 2022 è pari a quasi 182.000 NTN (Numero di Transazioni Normalizzate) con una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Vuoi saperne di più sulle possibilità d’investimento immobiliare che offre Capitaly?
Non esitare a contattarci: sapremo dare risposta a ogni tua domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.