Acquisto del Credito

Cos'è l'Acquisto del Credito?

Quando si parla di mutuo, sempre più spesso si parla anche del momento in cui il debitore non riesce più a pagarlo.
La banca titolare del mutuo si trova con un credito deteriorato che pesa a bilancio come un’incognita: la banca, infatti, deve attendere la vendita all’asta dell’immobile pignorato ma la procedura esecutiva comporta una serie di problematiche di difficile gestione da parte della banca.
– L’immobile sarà venduto o l’asta andrà deserta?
– Il prezzo di vendita sarà abbastanza alto da coprire il credito vantato?
– L’acquirente sarà affidabile o sarà anche lui un cattivo pagatore?
Sono solo alcune delle incertezze che la banca si troverà a dover affrontare.
Ecco perché sempre più spesso la banca decide di vendere, a forte sconto, quel credito difficilmente recuperabile.
Capitaly, società solvibile e affidabile, se da un lato si assume il rischio del recupero del credito acquistato dalla banca dall’altro ha già pronto un business plan capace di trasformare il credito deteriorato in un’opportunità d’investimento immobiliare profittevole ed etica.

Come funziona

  • 1

    Due diligence

    Individuiamo nel mercato degli NPLs i crediti ipotecari con sottostante immobile e sottoponiamo la relativa posizione a un'approfondita due diligence, con un'attenzione particolare alla fattibilità e sostenibilità dell'operazione immobiliare sottostante al credito deteriorato.

  • 2

    Trattativa

    Costruiamo un business plan dedicato in cui definiamo con precisione l'importo per l'acquisto del credito entro il quale l'operazione si rivela profittevole.
    A tal fine avviamo la trattativa con il detentore del credito deteriorato, generalmente banche o service, per acquistare il credito al prezzo stabilito nel business plan.
    L'acquisto del credito avviene con atto notarile registrato.

  • 3

    Saldo e Stralcio

    Ci sostituiamo al creditore nella procedura esecutiva e proponiamo al debitore l'opportunità di chiudere il suo debito attraverso un accordo transattivo a saldo e stralcio.
    In questo modo il debitore risulterà esdebitato, ovvero libero per sempre dai propri debiti, e Capitaly si soddisferà del credito vantato con il prezzo della vendita a terzi dell'immobile.
    Riqualificazione dell'immobile e rivendita dello stesso sul mercato libero in tempi brevi permettono di ottenere un ritorno sull’investimento stimato (ROI) superiore alla media.

  • 4

    Asta

    Nel caso in cui non fosse possibile procedere con l'accordo transattivo a saldo e stralcio partecipiamo all'asta per l'acquisizione dell'immobile sottostante al credito deteriorato, vivacizzandola.
    Nel business plan prevediamo sia il prezzo minimo d'acquisto dell'immobile sia il limite fino al quale poter rilanciare, prezzo entro il quale l'operazione è profittevole.
    Se l'immobile viene venduto a un prezzo superiore a quello minimo stabilito nel business plan l'aggiudicazione va a un terzo e ci soddisferemo sul ricavato venendo liquidati come da piano di riparto.
    Nel caso in cui i rialzi non siano sufficienti a raggiungere il valore minimo stabilito nel business plan ci aggiudichiamo l'immobile per poi riqualificarlo e rivenderlo nel mercato libero, generando così un utile e un ritorno sull'investimento stimato (ROI) a favore dei nostri investitori.

I vantaggi dell'acquisto del credito

Basso rischio

L'acquisto del credito consente di prevedere diverse possibilità di exit strategy e numerose soluzioni alternative per poter concludere l'operazione immobiliare con successo ottenendo il ritorno sull'investimento (ROI) stimato nel business plan.
Sia che si proceda con il saldo e stralcio sia che si vada all'asta, il credito acquistato da Capitaly è ripagato così come il margine per gli investitori stimato nel business plan.

Eticità

Sia che si proceda con il saldo e stralcio sia che si vada all'asta, il debitore risulterà esdebitato ovvero libero per sempre dai propri debiti.
L'investitore Capitaly migliora la vita di chi è in difficoltà: mentre ottiene un utile, aiuta le persone che hanno problemi economici contribuendo a dargli l'opportunità di ripartire con una vita senza debiti.

ROI stimato superiore alla media

Acquisizione a prezzo inferiore a quello di mercato, riqualificazione e valorizzazione dell'immobile permettono tempi brevi di rivendita che si traducono, infine, in un ritorno sull’investimento medio annuo stimato (ROI) superiore alla media.

Operazioni in Corso

Acquisto del Credito
Scopri le altre operazioni in corso

Consulta il nostro storico operazioni

Operazioni concluse

News e Approfondimenti

Capitaly entra da protagonista nel prestigioso network Partner24 de Il Sole 24 ore

Il Sole24ORE ci ha selezionati come Business Partner in relazione al servizio di investimenti immobiliari derivanti dai canali NPL.  Capitaly entra da protagonista nel prestigioso network Partner24 […]

mercato immobiliare

Mercato immobiliare: H1 2022 da record per il mercato italiano

Nel primo semestre del 2022, in Italia sono stati investiti 6,3 mld  di euro. Leggi il report in questo articolo. Confermato l'interesse degli investitori italiani per il [...]
Operazioni immobiliari win win win

Operazioni immobiliari “win win win”

Accade sempre più spesso che chi ha contratto un mutuo o un finanziamento non riesca più a onorare regolarmente il pagamento delle rate: secondo l’ultima Relazione Annuale della [...]
Tutte le news